Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2011

CARLA SCHORLI - FOTOGRAFA -




Oggi si torna alla fotografia!

Trovarsi di fronte ad una fotografia è come avere la possibilità di vedere la realtà secondo prospettive diverse dalle nostre. Non è semplice accettarne le conseguenze.

Spesso ci rendiamo conto che il nostro punto di vista è limitato e stereotipato e veniamo assaliti da un profondo sconforto, quasi una sorta di piccola depressione. Questo accade tanto per i ritratti quanto per i paesaggi, ma si manifesta soprattutto per le fotografie di vita reale (credo che il termine reportage sia inflazionato e, quindi, lo eviterò). Esistono fotografi, anche amatoriali, che hanno l’enorme dote di esplorare la realtà in modo diverso. Magari sbagliano l’inquadratura, magari lo scatto è leggermente sovraesposto e magari non sono dei mostri di tecnica, ma riescono a cogliere momenti unici ed aspetti “stravaganti” della realtà che ci circonda.
Carla appartiene a questa fortunata categoria ed ha la straordinaria dote di cogliere particolari ed atmosfere che ai più sfuggirebbero. Di fronte ad alcuni scatti di Carla si rimane perplessi, perché ci si chiede come alcuni elementi ci possano essere sfuggiti fino a quel momento. Perché uno sguardo non ha catturato la nostra attenzione? Perché ci siamo persi una determinata simmetria? Perché non siamo rimasti pietrificati da un riflesso? 
La risposta è semplice, ma non banale. Alcuni individui hanno il compito di fermare atmosfere e situazioni, bloccando un millesimo di secondo in un’immagine, mentre altri hanno il compito di ammirare ed apprezzare questo talento, cercando di coglierne, a posteriori, altri aspetti.
Carla ha questo talento e con deliziosa semplicità ce lo mostra in ogni scatto. Nella sua arte non c’è traccia di volgarità o di irruenza, e neppure quello stucchevole tentativo di stupire ad ogni costo. Le immagini parlano da sole, con morbidezza ed atmosfera davvero rare. Vi consiglio di fare un giro nella galleria di Carla con questo sottofondo, tratto si da un cartone animato, ma assolutamente perfetto per queste atmosfere. http://www.youtube.com/watch?v=H48wGQhm3OU 



Ecco le fotografie di Carla




Nessun commento:

Posta un commento