Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

DANIELE GAROFALO - FOTOGRAFO DI MILANO






Il passaparola mi ha permesso di conoscere questo fotografo di Milano che, molto gentilmente, si è offerto di essere segnalato nel blog.
Daniele Garofalo è stato squisito nei miei confronti e mi ha fornito di tutto il materiale di cui avevo bisogno.
Mi è utile evidenziare un carattere molto particolare di Daniele, una sorta di dualismo cronico che emerge dalle sue opere.
Osservando il sito di Daniele emerge infatti un prepotente gusto del bello. Nella sua Bio del sito Daniele dice "non voglio mai tirare dritto: cerco la sintonia con ciò che mi circonda, mi faccio colpire e affascinare dai colori degli oggetti, dall'apparenza e dall'essenza delle cose".
Non solo nei ritratti, sempre perfetti tecnicamente ed estremamente curati, ma anche nei lavori di Still Life...ed ecco che anche un semplice imbuto si trasforma in un'opera d'arte!
Inizialmente ho parlato di dualismo e ora cercherò di chiarvi cosa intendevo.
Daniele mi ha fornito anche il materiale delle sue ultime esposizioni e...sorpresa! Ecco una differente concezione della fotografia!
Nelle foto esposte la luce e la forma umana si fondono per andare oltre alla singola immagine.Un'inattesa fusione di luci ed ombre, un mix tra sfumature e corpi sinuosi..tutto per assegnare alla fotografia un simbolismo straordinario. Le immagini diventano vere e proprie icone, con un impatto visivo davvero imponente.
Nel primo link trovere il sito ufficiale di Daniele mentre nel secondo troverete le fotografie che ha esposto.
Buona visione.
http://www.danielegarofalo.com/
http://www.photographers.it/progetto.php?id=1907

e come al solito vi propongo un abbinamento musicale
http://www.youtube.com/watch?v=fUOnPVZfoe4

Nessun commento:

Posta un commento