Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

In Hour's Mind - Rock Band

Premetto che NO, il blog non è morto e SI ho intenzione di continuare ad inserire nuove segnalazioni. Mi sono preso una pausa a causa degli esami ed ora sono pronto a ripartire con il lavoro che avevo interrotto.

Oggi parliamo di musica e di rock. Parliamo degli  In hour's mind.
Il gruppo che vi propongo oggi si è esibito a Milano all'Ittolittos, al Legend 54, all'Alcatraz, allo Spazio Aurora, al Bar Magenta e al Club giallo, oltre ad aver proposto quattro date a Brighton grazie alla vittoria di un concorso a Milano. Avrete capito che si tratta di gente in gamba e spero di avervi stuzzicato la curiosità necessaria per informarvi meglio. 
Il gruppo nasce  nel 2007 e come molte band giovanili emergenti ha iniziato con cover dei Nirvana , dei Verdena e dei System of a Down. La band inizia a produrre brani propri due anni dopo e vede alcune modifiche nei membri della band. Nel giugno del 2010 esce il primo EP con il titolo di Istivamente e la band decide, in seguito, di inserire l'utilizzo del Synth per ampliare le proprie possibilità realizzative.
Voglio ringraziare Fabio Fontana, membro della band, per avermi fornito tutto il materiale e per esser stato gentilissimo nei miei confronti.
Gli  In hour's mind realizzano brani rock in italiano e le loro influenze sembrano essere apparentemente collegate a Verdena e Bluvertigo. In realtà dopo un ascolto maggiormente attento mi sono reso conto il loro stile era qualcosa di più elaborato...ma non riuscivo a cogliere alcuni elementi fondanti.
La potenza dei System of a Down è presente, incisa nel Dna di questi ragazzi., ma mi pareva ci fosse ancora qualcosa di oscuro nel loro stile. Poi, quasi per caso, mi sono accorto che alcune tonalità ricordavano un gruppo straordinario e sfortunatamente sottovalutato : gli Anathema (autori del capolavoro assoluto Alternative 4). Questo vuole essere un forte plauso rivolto agli In Hour's Mind e un invito all'ascolto per tutti gli amanti del rock. Qui sotto trovate tutto il materiale per informarvi meglio su questa ottima band di cui, sono sicuro, sentiremo parlare molto presto. 



1 commento:

  1. leggo il tuo blog da pochi giorni, devo dire che è davvero ben fatto! Gli In hour's mind li seguo da un pò, ma mi fa piacere che si parli di loro. Dato che segnali gruppi nuovi, se ti può essere utile, ho scoperto poco tempo fa i General Stratocuster.. li conosci già? Sono forti, fanno rock, l'ultimo singolo today and tomorrow mi è già entrato in testa. Ti mando il video, se ti va di farci un post. Buon lavoro e a presto! http://www.youtube.com/watch?v=QI2XwOYrWDU

    RispondiElimina